ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale è un'associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità, che opera da 60 anni in Italia. Oggi è presente sul territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 autonomi enti a marchio ANFFAS: conta 14.000 familiari associati.
ANFFAS ha struttura democratica, opera prevalentemente sulla base del volontariato; non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale in campo: sanitario, sociale, socio-assistenziale, educativo, sportivo, ludico-motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficienza, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, affinchè sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità.
ANFFAS TREVISO è l'associazione presente nel territorio trevigiano; ad essa sono iscritti oltre 120 familiari di persone con disabilità residenti a Treviso e nei comuni adiacenti. L'associazione è in relazione e collabora attivamente con gli enti locali (comuni, scuole, ULSS) e con le altre associazioni di volontariato del territorio, promuovendo progetti ed attività che abbiano, come fine ultimo, l'inclusione sociale delle persone con disabilità.
L'associazione è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Veneto.
Presso ANFFAS Treviso vengono condotte delle attività di vario tipo, sostenute dalla presenza di soci volontari e di persone anche non iscritte ad ANFFAS, che prestano con generosità e dedizione la loro opera di volontariato.
Ho 15 anni e sono in classe 3B nella scuola "Massimo Alberini".
Faccio parte del gruppo musicale dell'Anffas dove suono la chitarra e la batteria e sono molto bravo.
Faccio parte del gruppo super e mi piace stare con gli amici.
Ho 16 anni e abito con la mamma Paola, Papà Marco e mio fratello Luca.
Frequento l'istituto Alberini. Faccio la seconda superiore e mi piace tanto andare a scuola.
Mi piace lavorare in sala e quando sono in sala mi piace preparare il caffè, lavo le tazzine e servo ai tavoli.
Mi piace tantissimo ascoltare la musica, suonare la chitarra.
Gioco a basket con il mio amico Alberto.
Abito a Roncade con mamma Tiziana, papà Nikita e Simone.
Mi piace preparare la tavola.
Mi piace cucinare il pollo, la pasta e le zucchine.
Mi diverto a cantare mentro lavo i piatti.
Ciao
Ho 70 anni e abito a Treviso con mia sorella Rosanna.
Mi piace tanto ricamare e ho fatto tanti centrni per regalarli alle mie amiche.
Mi piace anche tanto scrivere con il computer.
Io scrivo bene con belle parole.
Faccio parte del gruppo di musica dell'Anffas "Black Boys". Noi ci incontriamo il venerdì dalle 18:30 alle 19:30. Nel mio gruppo ci sono 8 musicisti: Wilson (il maestro di musica); io che sono il cantante; Giacomo che suona la pianola; Davide il tamburo; Giuseppe il flauto; Irene lo xilofono; Niccolo, Alberto e Matteo le percussioni.
Mi piace far parte di questo gruppo. Abbiamo già fatto un concerto a Padova e tra poco ne faremo un altro.
Seguiteci...
Una mia caratteristica è quella di essere ministrante, cioè una persona che serve Gesù sull'altare insieme al sacerdote. E' un'attività che amo molto. Ogni weekend durante la celebrazione della messa aiuto il prete nelle sue attività.
Da qualche anno lavoro come cuoco presso il ristorante "La Rocca". Questo lavoro mi piace tanto, perchè cucinare è sempre stata una mia passione. Oltre a cucinare tra le mie passioni c'è anche l'attività fisica, pratico infatti due sport: basket e nuoto.
Abbiamo cambiato
Ragione Sociale!
@2020 by Cristiana Gianese